Università degli Studi di Roma La Sapienza

Università degli Studi di Roma La Sapienza

Con oltre 700 anni di storia e 115mila studenti complessivi, la Sapienza è la prima università in Europa. La sua missione è contribuire allo sviluppo della società della conoscenza attraverso la ricerca, la formazione di eccellenza e di qualità, il trasferimento tecnologico e del sapere, e la cooperazione internazionale.

La Sapienza, grazie a 11 facoltà, 63 dipartimenti e numerosi centri di studio, propone un’offerta differenziata e di alto livello, raggiungendo l’eccellenza in numerosi campi di ricerca quali l’archeologia, la fisica e l’astrofisica, le scienze umanistiche e i beni culturali, l’ambiente, le nanotecnologie, la terapia cellulare e genica, il design, l’aerospazio. 

L’offerta formativa della Sapienza comprende oltre 250 corsi di laurea e 200 master Tra i servizi a disposizione vi sono 59 biblioteche (con due sale di lettura aperte h24) e 21 musei e l’Ateneo propone e promuove numerose attività culturali, sociali e sportive per vivere il campus: le orchestre e i cori di Musica Sapienza, il progetto Theatron, una webradio, 100mila metri quadrati di impianti per praticare tutti i tipi di sport.

In occasione di Expo2015 Sapienza ha registrato il marchio SapiExpo (http://uniroma1.it/sapiexpo), che ha ottenuto il patrocinio dell’Esposizione Universale e del Comitato Scientifico di Expo. Attraverso il marchio SapiExpo Sapienza rappresenta le proprie eccellenze e promuove la propria attività di ricerca su numerose aree tematiche legate al concetto di “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”.